Spiritualità e accoglienza

ACCOGLIENZA GRUPPI

PARROCCHIE ANGELO RAFFAELE E S.NICOLO’ DEI MENDICOLI:

CENTRO DI ACCOGLIENZA E DI SPIRITUALITA’

Regola di S.Benedetto: “A chi bussa alla porta del monastero, domandate prima di tutto se cerca veramente Dio, poi accoglietelo !”

A partire dallo stile di S.Benedetto e dalla storia di Venezia, le nostre parrocchie sono centro di accoglienza e di spiritualità. I due aspetti non possono essere separati: il gruppo (organizzato e con un responsabile ben identificato) può chiedere ospitalità negli spazi del patronato dell’Angelo Raffaele e partecipare alla S.Messa delle comunità e ad un momento di preghiera dentro una breve presentazione storico-artistica di una chiesa. Il gruppo ha lo spazio e il tempo per le proprie esperienze, ma ci sembra importante far “respirare” la bellezza artistica e la presenza di qualcuno delle parrocchie che testimoni l’oasi di pace e di silenzio, che è questo luogo.

La caratteristica “oscurità” della chiesa di S.Nicolò aiuta la ricerca sul senso della vita e su Dio, come nell’esempio evangelico di Nicodemo che di notte va da Gesù per parlargli. Anche il silenzio che avvolge questa zona di Venezia è una strada originale per aiutare a recuperare il rapporto con Dio, con gli altri, con la storia, con la bellezza e con la natura.

Accoglienza nel patronato dell’Angelo Raffaele: arrivo non prima delle 17.30 del sabato per l’attività dei nostri lupetti; c’è un grande salone con bagni, cucina e riscaldamento; non ci sono letti o brandine per la notte; all’esterno del salone le abitazioni vicine chiedono il rispetto del silenzio dopo le 22.30 (dentro il salone e con la porta chiusa si può prolungare la serata); comunque i caratteristici “campi veneziani” vicini alle chiese offrono spazi per giochi; alla conclusione si chiede la pulizia degli spazi usati; l’eventuale offerta che viene data serve per sostenere la struttura e per aiutare i poveri; la restituzione della chiave nella cassetta della posta.

Proposta spirituale: Orario delle S.Messe festive: al sabato ore 18.00 a S.Nicolò, alla domenica ore 9.30 all’Angelo e ore 11.00 a S.Nicolò (o altri orari da concordare).

L’altro breve momento di preghiera – incontro storico e artistico può essere la preghiera conclusiva della sera o ad altro orario da concordare.

– Per informazioni e prenotazioni: Tel. 041 2750382 ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:00
– E-mail: info@anzolomendicoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *